Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Cous cous a vapore con verdure e spezie
di sabry70

cous cous vegetariano, un piatto leggero, fatto con la classica semola.

Tempo di realizzazione complessivo
2 h
Ingredienti
 
Dose 3 persone:
250 gr semola per cous cous,
70-100 gr circa acqua per la semola
1 cipolla,
2 carote,
8 asparagi dolci,
1 peperone,
1 zucchina genovese,
20  fagiolini,
1 scatola di pomodori pelati o 400 gr di pomodori rotondi privati della pelle e dei semi,
Foto0038.jpg
1 scatola di ceci,
1 costa di sedano tritato,
2 foglie d'alloro,
2 chiodi di garofano,
cannella in polvere,
un pezzetto di cannella,
prezzemolo,
pepe,
peperoncino,
coriandolo in polvere,
un rametto di rosmarino,
una foglia di salvia,
olio evo






scaldare a circa 40 gradi 100 ml acqua, ne dovreste utilizzare circa 70 ml, dipende dalla semola.

mettere la semola in un contenitore largo e basso e man mano aggiungere l'acqua a poco a poco e con un movimento circolare delle dita "incocciare" la semola.

Lasciare asciugare 5 minuti e condire la semola con olio evo,  un poco di cannella, sale, pepe, un quarto di cipolla tritata molto finemente e, del prezzemolo, tagliare i fagiolini e metà degli asparagi a piccoli cubetti e mescolarli insieme alla semola.

Foto0036.jpg

A questo punto utilizzare una vaporiera o la tipica couscoussiera, aromatizzando l'acqua di cottura con la buccia di limone, 1 foglia di alloro, 2 chiodi di garofano e la 1/2 stecca di cannella. Cuocere per 60 minuti da bollore.

In un wok o in una pentola grande saltare nell'olio il peperone tagliato a pezzi, aggiungere poi le altre verdure tagliate a dadini, prima quelle più dure e poi quelle più tenere, e la cipolla, fare saltare il tutto per 5-8 minuti minuti, quindi unire il pomodoro,  due bicchieri d'acqua, l'alloro, il rosmarino, la salvia ed il peperoncino, lasciare cuocere coperto per circa 15 minuti, aggiungere ora i ceci con la loro acqua di cottura, aggiustare il sale, il pepe ed il coriandolo, se il pomodoro dovesse essere troppo aspro aggiungere un cucchiaino di zucchero, lasciare cuocere per altri 15 minuti.

Le verdure devono avere molto brodo non devono essere asciutte, quindi se serve aggiungere un poco d'acqua.

Mettere la semola cotta in una ciotola molto capiente, condire con metà del brodo di verdure, coprire e lasciare riposare per 1 ora.

Servire con le verdure ed il loro brodo caldi ma non troppo.

Con le verdure si possono fare tante varianti a secondo dei gusti e delle stagioni.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi