Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Primosale con latte crudo
di eleonora68

questo Primo sale è fatto con latte crudo e caglio bio secondo la ricetta di una massaia delle campagne del mio paese ed è delicatissimo e squisito, in famiglia non lo compriamo più.

Tempo di realizzazione complessivo
Ingredienti
Per una forma da 450 gr circa o due più piccole:

2 litri di latte crudo
2 cucchiaini di sale fino
2 cucchiaini di caglio




Occorrono una pentola in acciaio,un termometro per il latte,un cucchiaio di legno per mescolare,una spatola in acciaio o un coltello o una paletta per tagliare la cagliata la prima volta e una frusta per tagliarla la seconda volta.

Mettere il latte sul fuoco a fiamma moderata e portarlo ad una temperatura di 35 gradi,quindi aggiungere il sale e mescolare.Continuando a mescolareportare il latte ad una temperatura di 75 gradi,togliere dal fuoco e immergere la pentola in acqua fredda fino al raggiungimento di una temperatura intorno ai 38 0 40 gradi,a questo punto aggiungere il caglio e mescolare per bene,coprire e lasciar riposare per 30 minuti.Passato questo tempo,procedere al primo taglio  della cagliata formando dei quadrati di circa 3 cm,coprire e lasciar riposare 5 minuti affinchè il siero cominci ad affiorare,trascorso questo tempo ,con la frusta ridurre la cagliata in grosse nocciole e lasciar riposare per altri 10 minuti.Trascorso questo tempo,con un cucchiaio in acciaio forato riempire la fuscella o le fuscelle e lasciarle su di una gratella affinchè il siero in eccesso possa spurgare.Dopo un ora e mezza con l'aiuto delle mani girare la forma di primo sale affinchè possa colare il siero e compattarsi anche dall'altro lato.Dopo un due ore mettere la forma inn frigo e dopo  3 ore circa è possibile consumare il formaggio.

primo sale.jpg
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi