Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 agosto 2019

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Apple pie (torta di mele)
di chiaraeva

Questa è la torta di mele di nonna papera, molto semplice ma davvero deliziosa!!

Tempo di realizzazione complessivo
1 h 30 min
Ingredienti

Pasta base: 250gr di farina - 150gr di burro - 1 pizzico di sale. Ripieno: 3 mele renette - 100 gr di zucchero - 20 gr. di burro - 2 cucchiaini di cannella in polvere - 1 cucchiaino di maizena.



                              


Tagliare burro e margarina a tocchetti, farli ammorbidire. Sfregare tra le mani la farina, burro e margarina fino a ottenere grosse briciole. Aggiungere un pò per volta acqua fredda sufficiente a far diventare l'impasto liscio e omogeneo. Fare una palla e lasciar riposare per un quarto d'ora in un luogo fresco. Sbucciare le mele, privarle del torsolo e farle a fettine di mezzo centimetro di spessore. Stendere due terzi dell'impasto in una tortiera imburrata (diametro circa 24 cm.) foderando anche le pareti e bucherellare il fondo con una forchetta. Disporre le fette di mele a strati, spolverizzando man mano con zucchero e cannella (meglio mischiarli insieme prima). Aggiungere il cucchiaino di maizena sul composto, sciogliere il restante burro, farlo intiepidire e passarlo sulle mele. Stendere la pasta avanzata e formare un disco per ricoprire la farcia, facendo aderire i margini dei due dischi, bucherellare la superficie con la forchetta prima di infornare e cuocere per 45 minuti a 180°. E' cotta quando la superficie è dorata e presenta bolle rigonfie. L'apple pie può essere cosparso di zucchero a velo. E' importante utilizzare solo mele renette, perché non rendono acquoso l'impasto. Per quanto riguarda la tortiera, è meglio utilizzarne una a cerchio, o uno stampo per crostata, dove si potrà tagliare direttamente (è estremamente friabile).

                   

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi