Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Pasticcio di melanzane
di gerogiro

Si tratta di una ricetta di facile esecuzione; nel sud credo che sia molto conosciuta. Questa è la mia versione che faccio da sempre.

Tempo di realizzazione complessivo
Ingredienti
1kg. di melanzane
3 uova
50 gr. di formaggio grattugiato misto(grana e pecorino)
150 gr.di tonno sott'olio sgocciolato
70 gr. di olive nere denocciolate a pezzettini
300gr. di mollica di pane raffermo bagnato (in acqua o latte) e strizzata
250 gr. di mozzarella sgocciolata e tagliata a fettine
aglio tritato
trito di prezzemolo e basilico
sale e pepe


Tagliare le melanzane con tutta la buccia a quadrotti,metterle in una pentola,coprire con acqua e far bollire per 10 minuti ,aggiungendo un pò di sale al bollore.Versare in un colapasta a lasciar raffreddare e sgocciolare. Questa operazione si può fare la sera prima e così il giorno dopo è tutto ben freddo e si può manipolare facilmente.

Strizzare molto bene le melanzane e metterle in un contenitore grande che possa contenere tutto. Ora unire il pane ben strizzato,il formaggio, le uova,il tonno spezzettato,le olive,l'aglio e il trito di odori,sale e pepe. Mescolare bene il tutto (io devo fare con le mani altrimenti non sento la consistenza),oliare una teglia,versare metà composto,coprire con le fette di mozzarella e versare il rimanente impasto. Versare sulla superficie un filino d'olio e cuocere in forno a 180° per 40-45 minuti finchè si forma una crosticina dorata.


 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi