Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Parrozzo
di francy847

Famoso dolce abruzzese inventato dal pasticcere D'Amico di Pescara. Il nome gli fu dato da Gabriele D'Annunzio.Questa ricetta è della mia amica Katya che ringrazio ancora.

Tempo di realizzazione complessivo
Ingredienti

6 uova; un pizzico di sale; 180 g. di zucchero; 180 g. di farina; 100 g. di mandorle dolci pelate; 20 g. di mandorle amare pelate; 200 g. di burro sciolto; la buccia grattugiata di mezzo limone; mezza bustina di lievito in polvere vanigliato.



Montare i tuorli con lo zucchero, abbassare la velocità e aggiungere il burro sciolto, poi con un cucchiaio di legno o una spatola mescolare e aggiungere la farina setacciata, le mandorle pelate e macinate finemente, gli albumi (montati precedentemente a neve fermissima con un pizzico di sale) e la bustina di lievito. Imburrare lo stampo da parrozzo a forma di cupola, quello medio, infarinarlo e sbatterlo. Poi infornare per un'ora (è importante che sia un'ora perchè altrimenti non si cuoce dentro) a circa 180° poi dipende molto dal forno. Quando il dolce è freddo far fondere del cioccolato fondente a bagnomaria e con una spatola o un pennello ricoprire di cioccolato prima sotto, far asciugare capovolgere e ricoprire sulla cupola. Io a Natale ci scrivo sopra con il cioccolato bianco sciolto "Buon Natale" o "Auguri".

P.S. Si può inserire ulteriormente negli ingredienti un bicchierino da liquore di Amaretto di Saronno. E' buonissimo perchè profuma. In questo caso aggiungere un pugno di farina.

parr.jpg

parrozzo.gif

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi