Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Verdure prelibate
di gerogiro

Antica ricetta molto gustosa. I peperoni che vedete sono calabresi dal sapore deciso,ovviamente si adoperano anche quelli grossi rossi e verdi belli carnosi.La preparazione è un pò noiosa anche se semplice, ma ne vale la pena, vi assicuro. Certo se si potessero fare sul barbecue con la corbonella o vicino al fuoco del camino , come si faceva anticamente , sarebbe una goduria.....

Tempo di realizzazione complessivo
+1h di sgocciolamento
Ingredienti
Peperoni rossi e verdi 3-4
melenzane 3-4
pomodori san marzano o ramati rossi ma sodi 4-5
sale,origano
del buon olio evo


Mettere la piastra di ghisa a riscaldare a forte temperatura e cominciare ad abbrustolire,girandoli da tutte le parti, in modo che la pelle diventi bruciacchiata e nera ,i peperoni100_0081.jpg

arrostire le melanzane

100_0079.jpg

e quindi i pomodori

100_0078.jpg

Quando diventa tiepida, spellare la verdura, con le mani tagliarla a  falde, salarla e mettere il tutto in un colapasta a sgocciolare. Dopo un'ora o più dipende da quanto liquido viene fuori,versate in un piatto condite con origano (se piace) e con olio. Mescolate e mi saprete dire. A chi piace il piccante si può aggiungere un pò di peperoncino. Visto che la preparazione è lunga io in estate ne preparo un bel pò e quando sono ben sgocciolati (senza condimento)ne surgelo delle porzioni.

100_0083.jpg

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi