Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Nocino
di simo68

La notte di San Giovanni tra il 23 e il 24 giugno la tradizione vuole che si raccolgano le noci ancora tenere, ottenendo, per infuso, questo prodotto tipico del modenese con proprietà digestive. Ringrazio Lucia per avermi fornito le noci dei suoi alberi.

Tempo di realizzazione complessivo
30 min piu' 6 settimane
Ingredienti

dosi per 1 l. di alcool:





30 noci con il mallo tenero
1 litro di alcool a 95°
la scorza di un limone non trattato
2 pezzetti di cannella
5 chiodi di garofano
500 gr. di zucchero
500 gr. di acqua

nocino_piccolo.jpg
clicca per ingrandire





Raccogliere le noci molto tenere. Strofinarle con uno strofinaccio per eliminare eventuali impurità, senza lavarle. Tagliarle in quattro parti ed inserirle in un vaso di vetro con chiusura ermetica, della capacità circa di 2,5-3 litri. Nel frattempo dopo aver lavato bene il limone con il pelapatate prelevare la parte gialla della scorza ed aggiungerla nel vaso insieme con due pezzetti di cannella e i chiodi di garofano. Ora versare nel vaso l'alcool a 95°. Chiuderlo ermeticamente (ho usato un vaso con la guarnizione perchè essendo l'alcool volatile, se non chiuso bene al sole evapora) e metterlo al sole per 4 settimane, avendo cura di agitarlo almeno una volta al giorno. Trascorso questo tempo, aprire il vaso ed unire uno sciroppo preparato con acqua e zucchero (aggiungerlo freddo), scuotere molto bene e rimettere il vaso al sole per altre due settimane, agitandolo una volta al giorno. Infine filtrare il liquore con carta da filtro apposita ed imbottigliare possibilmente in bottiglie di vetro scure e conservare. Gustare possibilmente dopo un anno.

Una curiosità: le noci che sono servite per fare questo liquore non si buttano. Si mettono in un vaso e si servono così, o si coprono di marsala per gustarle dopo qualche settimana, come digestivo.

Quando tagliate le noci ricordatevi di utilizzare un paio di guanti per non far annerire le mani.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi