Stampata da www.kucinare.it il giorno 19 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Riso al forno
di Elichef

Ricetta insegnatami dalla mia amica Raffa, che come me non ama l'insalata di riso classica. E' un piatto veloce e saporito. Da mangiare caldo o freddo. Si mantiene benissimo per alcuni giorni.

Tempo di realizzazione complessivo
40 min
Ingredienti
500 gr di riso parboiled (x insalate)
500 ml di brodo caldo (io lo faccio di sole verdure: carote,sedano e cipolla)
1 peperone giallo
1 peperone rosso
2 zucchine (3 se piccoline)
2 carote
circa 100 g di piselli fini surgelati
1 cipolla (bianca,rossa o scalogno a seconda di ciò che preferite)
olio
salsa di soya



Lavate e pulite le verdure. Tagliatele a tocchetti non troppo grandi e tenetele separate a seconda del tipo.

Tritate finemente la cipolla. Mettetene mezza a soffriggere in una pentola abbastanza capiente, che possa contenere le verdure. Quando inizia a imbiondire aggiungetevi le vedure a tocchetti iniziando dalla più dura, in modo che tutte quante si cuociano allo stesso modo:
carote, peperoni, zucchine ed infine i piselli. Aggiungete un pizzichino di sale (senza abbondare perchè la salsa di soya è molto saporita). Coprite con il coperchio e tenete la fiamma dolce.

Se amate le spezie o volete fare un piatto un po' più orientaleggiante aggiungete alle verdure un pizzico di zenzero e di curry.

Mentre il tutto si cuoce, mettete l'altra mezza cipolla tritata a soffriggere in una pentola o in una teglia che possa poi andare in forno. Appena inizia ad imbiondire aggiungete il riso e tostatelo finchè non lo vedrete diventare rossastro. A questo punto aggiungete tutto il brodo caldo e mettete il tutto in forno a 190°C (se forno non ventilato meglio 200°C).

Quando il riso ha assorbito tutto il brodo è cotto e di solito a quel punto sono pronte anche le verdure.

Mettete tutto in una bella insalatiera, mescolando con cura e una volta freddo servitelo accopagnato dalla salsa di soya.

Io la metto in tavola, di modo che ogni commensale possa metterne la dose che desidera.

Provate e fatemi sapere se vi è piaciuta questa insalata alternativa.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi