Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Panelle
di nina82

Le panelle sono tipiche del palermitano e del trapanese. Sono un cibo "da strada", o comunque veloce, il "fast food" alla siciliana! Vengono vendute nei carrozzoni dei "panellari", servite dentro ai panini col sesamo sopra.

Tempo di realizzazione complessivo
10 min 2 ore di riposo dell'impasto
Ingredienti
200 gr di farina di ceci
1/2 litro d'acqua
2 cucchiaini da caffè rasi di sale


Mettete l'acqua e il sale in un tegame smaltato e versateci da un setaccio la farina di ceci.Evitate assolutamente di fare grumi!

Mettete su fiamma media e fate cuocere fino a creare una sorta di polenta( ci vorranno 5/10 minuti ).

DSCN4951-1.JPG

 

Versate il composto ancora caldissimo in uno stampo da plumcake (o altro stampo) rivestito di alluminio, e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio unto d'olio.

DSCN4952-1.JPG

 

Lasciate riposare un paio d'ore.

Si sarà formato un panetto solido che taglierete a fettine più o meno spesse ( a seconda che le vogliate morbide dentro o più croccanti ), oppure a cubetti.

DSCN4953-1.JPG

 

Friggete in abbondante olio d'oliva (ricordate che ne assorbe tantissimo!), e fate assorbire l'olio in eccesso mettendo le panelle su carta da cucina.

 

il risultato è questo.......

 

DSCN4956-1.JPG

 

Se vi piacciono le cose molto salate, potete cospargere con un pò di sale, ma sono buonissime anche così!!!

BUON APPETITO!

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi