Sciroppo di limone
di gerogiro
Nei giorni scorsi quando la calura era insopportabile e si sentiva il bisogno di bere continuamente,ho pensato a qualcosa di dissetante e di fresco. Ho cercato nel sito e poi sul web ed ho trovato questo sciroppo. Lo ho adattato ai miei gusti e lo trovo fantastico con l'acqua frizzante molto fresca. Non so quanto si possa conservare,ma vi assicuro che non dura parecchio in casa.
Tempo di
realizzazione complessivo
Ingredienti
1/2 litro di succo di limoni non trattati
850 gr. di zucchero
1 bacca di vaniglia
Dopo aver spremuto i limoni, lasciar riposare un pò il succo e poi filtrarlo , metterlo in una pentola assieme allo zucchero e alla bacca di vaniglia aperta e, a fuoco dolce, portarlo a bollore.
Farlo bollire per 5 minuti, spegnere il fuoco e far raffreddare.Mescolare e imbottigliare.Il risultato sarà un liquido del colore del miele e dal sapore buonissimo e per niente stucchevole, data la quantità di zucchero.
Per la bibita : versare , in un bicchiere apposito , 1 cucchiaio di succo ,riempire con acqua frizzante molto fredda, mescolare bene e bere o servire. Vi sembrerà di bere una limonata con il pizzico di bicarbonato che vendevano gli "acquaioli"di Napoli... (vecchi ricordi miei..)
Penso che sia buono anche da adoperare per la bagna delle torte o come aroma.Tutti i vostri suggerimenti saranno bene accetti...
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.