Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Il pane di porto santo (madeira)
di raffisernagiotto

Questa ricetta è usata dai navigatori Oceanici giramondo ed è in uso nell'isola di Madeira per fare il pane senza usare il forno! Io la uso in barca da 2 anni ed a casa in estate quando non ho voglia di usare il forno.

Tempo di realizzazione complessivo
15 min 40' lievitazione +1h20'di cottura
Ingredienti
400 grammi farina da pane (meglio se Manitoba)
100 grammi di farina di segale o integrale se non disponibile
20 gr di sale grosso (possibilmente di mare)
2 cucchiai di olio di oliva extravergine
25 grammi di strutto (se disponibile e di gradimento)
25 grammi di lievito di birra fresco o 8 gr. di liofilizzato
1 cucchiaino di miele o 1/2 di zucchero
100 gr. di lievito naturale (pasta madre)
250 grammi di noci di Sorrento
400 grammi di acqua calda  a 36°


Mettere in una tazza il lievito,il miele e 3 cucchiai di acqua tiepida,lasciare riposare 15 minuti Sciogliere il sale nell'acqua rimanente  a 36°C (400 grammi meno i 3 cucchiai prelevati) Mettere in una insalatiera capiente le farine, l'olio , lo strutto, il lievito di cui al punto 1. e l'acqua con il sale di cui al punto 2. Mescolare per 3 minuti quindi aggiungere 100 gr. di pasta madre e le noci e continuare a mescolare per altri 3 minuti. Far lievitare coperto con pellicola per 40 minuti a 22- 24° di temp. ambiente. Il preparato è molto liquido ed appiccicaticcio!! Infarinare in superficie e disporlo in una padella antiaderente ben infarinata di 26 - 28 cm di diametro con i bordi alti . Con l'aiuto di un cucchiaio di legno infarinare i bordi dell'impasto e fare delle piccole fossette sopra l'impasto. Coprire a meta' con un coperchio e cuocere sul più piccolo dei fornelli a gas al minimo per 30 minuti. Capovolgere con l'aiuto del coperchio infarinato come se fosse per una frittata e cuocere mezzo coperto per altri 30 minuti. Capovolgere ancora e cuocere 15 minuti. Capovolgere l'ultima volta e cuocere 15 minuti. Il pane deve suonare come un tamburo!

La conservazione è di 2 - 3 giorni ma sparisce molto prima!

P3250017o (3).JPG

P7040010.JPG

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi