Stampata da www.kucinare.it il giorno 19 aprile 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Carciofi alla romana
di chiaraeva

I carciofi cucinati alla romana, con olio e limone

Tempo di realizzazione complessivo
1 h 30 min
Ingredienti

Per 4 persone:
6/8 carciofi romaneschi con rispettivi gambi - 2 limoni - 2 spicchi d'aglio - 2 cucchiai d'olio di oliva - acqua - qualche foglia di mentuccia - sale.



                    



Pulire i carciofi in questo modo: togliere le foglie esterne, quelle più dure (si vede dal colore, vanno bene quando la base è di colore chiaro). Il carciofo va mangiato tutto, perciò è meglio togliere qualche foglia in più piuttosto che qualcuna in meno. Tolte le foglie, tagliare il gambo e metterlo da parte. Con un coltello a lama liscia e molto affilata,cominciare a tagliare le foglie, lasciando solo la parte più chiara, procedendo man mano verso l'alto. Pulito il primo, sciacquarlo e strofinare su tutto il carciofo mezzo limone, per evitare che si annerisca, e procedere così per tutti. Pulire quindi i gambi, togliendo la parte esterna, quella verde. Strofinare anche su di essi il limone. Sistemare i carciofi e i gambi in una casseruola, spremere i due spicchi d'aglio e inserirli all'interno dei carciofi cercando di allargare un pò le foglie, assieme alla mentuccia tritata. Versarvi il succo di un limone (per 6 carciofi, per 8 anche un pò di più), aggiungere ca. un bicchiere d'acqua, l'olio e salare. Cuocere a fuoco dolce per ca. 40 minuti, o fino a quando inserendo una forchetta all'interno del carciofo, sarà tenero. Il sughino dovrà ritirarsi, quindi al massimo prolungare un poco la cottura.
Purtroppo la mentuccia non è facilmente reperibile (ahimé qui a Milano non riesco a trovarla!), in alternativa si può usare il prezzemolo (anche se non è proprio la stessa cosa!)
I carciofi nella foto non sono i romaneschi (anche quelli non si trovano sempre!)

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi