Stampata da www.kucinare.it il giorno 19 aprile 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Muffin al limone
di chiaraeva

A chi piace il limone questi sono davvero il massimo!

Tempo di realizzazione complessivo
45 min
Ingredienti
Per ca. 8/10 muffins: 240gr di farina - 8g di lievito - 85 gr di zucchero - un cucchiaino di vanillina - 2 limoni - 2 uova - 120 gr di burro fuso - 150 ml di succo di limone - un pizzico di sale.


  Muffin limone.jpg             

Preriscaldare il forno a 180°. Imburrare gli stampi da muffins. In una ciotola capiente versare la farina, il lievito, lo zucchero, la vanillina, il sale e la scorza grattuggiata dei limoni. Mescolare bene per evitare che si formino grumi. In una terrina più piccola,sbattere con le fruste elettriche le uova, il burro fuso, il succo di limone. Versare questo composto nella farina e amalgamate  mescolando velocemente. Riempire gli stampi per metà della loro capacità e infornare. Cuocere per 25 minuti circa fino a quando i muffin avranno raggiunto un bel colore dorato. Lasciare nella teglia per 5 minuti, poi sformarli e farli raffreddare. Si possono servire arricchiti di una glassa al limone fatta versando in una casseruola 60gr di zucchero con 60 ml di succo di limone. Fate sciogliere a fuocobasso, evitando l'ebollizione. Lasciare intiepidire. Con uno stecchino praticare dei fori nei muffins, in vari punti, e versarvi la glassa. Attendere qualche minuto prima di servire.
                    

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi