Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Involtini alla parmigiana
di LaziaDany

Praticamente, a parte il prosciutto cotto , è il ripieno “ povero” dei cappelletti ( i ricchi ci mettevano invece della mortadella lo stracotto ). Sono facili e sfiziosi, provateli, a casa mia ne vanno matti!

Tempo di realizzazione complessivo
1 h Più la cottura
Ingredienti
½ scodella Pane grattugiato
1-2 Uova
Prezzemolo QB
Tanto Parmigiano
2 fette tagliate spesse di Prosciutto cotto
1 fetta tagliata spessa di Mortadella
noce moscata una grattatine
sale QB
Fettine di maiale ( 6-8 secondo la grandezza, io preferisco piccole)




Le dosi variano a seconda dei gusti e di quanti involtini devi fare, io purtroppo, vado a occhio,metto prima 1/2scodella di pangrattato e poi aggiungo gli altri ingredienti fino a quando raggiungo un impasto sodo ma non troppo asciutto, che resti compatto insomma.

Ne metto un quantitativo abbondante nelle fettine di carne ( io preferisco il maiale ) e sono pronti.

Per la cottura:

si possono infarinare leggermente, rosolare nel burro, aggiungere un bicchiere di vino bianco, sale ( o dado ) e finire la cottura così.



Variante:

dopo averli rosolati nel burro, toglieteli dalla padella e teneteli a parte.

Aggiungete al burro un po’ d’olio, uno o due spicchi di aglio e fateci rosolare dei funghi ( freschi o secchi prec. ammollati ),aggiungendo a poco a poco del brodo vegetale,Quando avrete un bel sughetto denso rimetteteci dentro gli involtini e fate cuocere ancora un pochino.

 Gnam Gnam!!
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi