Crostata sbriciolata a modo mio
di katyf
Ricetta datami da una mia amica al mare, semplice, con poco burro. Si può riempire con marmellata, crema, frutta, ricotta.
Tempo di
realizzazione complessivo
45 min 1/2 di riposo in frigorifero
Ingredienti
Per la Pasta frolla: 300 gr. farina, 1 uovo intero + 1 tuorlo, 150 gr. di zucchero, 100 gr. di burro (la ricetta originale ne prevedevano 150 ma io cerco sempre di limitare i grassi e con 100 grammi la crostata è buona), vanillina o buccia di limone, una puntina di cucchiaino di lievito chimico.
Ripieno: a piacere, io l'ho fatta con ricotta (450 gr. ricotta, 3 tuorli d'uovo, 200 gr. di zucchero e cioccolato fondente a scaglie), crema pasticcera, marmellata, frutta fresca a pezzettini (mele a cubetti + 2 cucchiai di zucchero all'interno e in questo caso anzichè sbriciolare la pasta con il passaverdure ho fatto un altro disco e ho chiuso la crostata per paura che la frutta si bruciasse).
Si impasta gli ingredienti per la pasta frolla nella maniera classica. Io impasto tutto a mano, velocemente, prima sbriciolo il burro con la farina e lo zucchero con le mani fino a quando non si formano delle grandi briciole. Poi aggiungo il resto degli ingredienti e amalgamo il tutto il più velocemente possibile. Formo una palla e metto a riposare in frigo per almeno mezz'ora.
Intanto preparo la crema pasticcera con 4 tuorli d'uovo, 4 cucchiai di zucchero, 45 gr. di farina, 1/2 litro di latte e un pezzettino di buccia di limone.
Quando la crema pasticcera è fredda, tiro fuori dal frigo la pasta frolla. Divido la frolla in due parti: ne peso 200 gr. e la lascio da parte. Stendo la pasta frolla (la più grande) e fodero una teglia rotonda da 26 cm. Stendo sopra alla frolla la crema pasticcera. A questo punto prendo i 200 gr. di pasta frolla tenuta da parte e la divido in tanti pezzetti. Prendo un pezzettino e lo passo nel passaverdure e faccio cadere i pezzettini (che sembrano vermicelli) direttamente sopra alla crema pasticcera. Continuo fino ad esaurimento della pasta rimanente fino a ricoprire quasi completamente tutta la crema pasticcera. Durante la cottura la pasta si salderà fino a formare uno strato quasi compatto.
Infornare nel forno già caldo a 180° per 45 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e cospargere di zucchero a velo.
Provate e fatemi sapere!!!!
Come ho detto sopra si può mettere all'interno qualsiasi ripieno, quello che più vi piace.
questa è la versione con ricotta, la preferita dai miei cuccioli (ripieno:450 gr. ricotta, 3 rossi d'uovo, 180 gr. di zucchero, rum a piacere, scaglie di cioccolato fondente)
Buon appetito!!!
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.