Stampata da www.kucinare.it il giorno 19 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Potuna-polenta d'uva
di lau_girasole

dolce contadino, semplice, necessita solo di "un pochina" di pazienza per mescolare..

Tempo di realizzazione complessivo
50 min più il tempo di raffreddamento
Ingredienti
2kg uva nera dolce
400gr farina
500gr zucchero
100ml acqua


lavare l'uva, staccare gli acini dal grappolo e metterli in una pentola capiente, aggiungere lo zucchero e l'acqua, mettere sul fuoco e iniziare a mescolare. Dopo circa 15 min aggungere la farina continuando a mescolare e facendo attenzione che non si formino grumi, mescolare affinchè la "polentina" non raggiunge la densità gradita, versarla poi in coppette da budino(si presenta meglio) o in una grossa ciotola.

servire a temperatura ambiente.

in cottura si pù aggiungere zucchero,a me non piace troppo dolce perciò mantengo queste proporzioni, si può anche variare la quantità di farina se la si preferisce molto morbida.

ecco il risultato:

P1010011.JPG

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi