Un pò elaborata la preparazione ma il risultato è ottimo. La deliziosa sorpresa di questa arrosto è la salsa di mele con cui è servito!
preriscaldare il forno a 200°
Pepare e salare la lonza e cospargerla di un velo di senape su tutta la superficie,adagiatela così condita in una pirofila da forno.
Incidete la cotenna con un coltello affilato(in modo che una volta cotta sarà facilmente possibile romperla in pezzeti in corrispondenza delle incisioni) e salatela leggermente.
Posizionate la cotenna direttamente sulla gratella del forno e sotto allineata posizionate la pirofila con la lonza,in modo che il grasso della cotenna coli durante la cottura sulla carne,lasciate cuocere per 40 min
Quando la cotenna sarà visibilmente croccante toglietela dal forno, e utilizzando un mestolino togliete il grasso accumulato nella pirofila sottostante,e mettetelo in un pentolino.
Riciudete il forno e continuare la cottura per 30/40 min.
Intanto preparate la salsa per servirlo, spolverate la farina nel pentolino con il grasso mescolando bene in modo da non formare grumi,poi a fuoco basso continuate la cottura aggiungendo il sidro,far bollire per 2 min salare e pepare,trasfrrire in una salsiera.
Quando la carne ha preso un bel colore introducete uno stecchino per controllare la cottura,se il liquido che fuori esce è limpido l'arrosto è pronto!
Tagliate l'arrosto a fette e servitelo su piatti ben caldi con qualche pezzo di cotenna.Accompagnate il tutto con la salsa di mele!