Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Crema camerte
di kermit70

Facile, veloce, leggera... di sicuro effetto! Camerte perche' la fa sempre una mia zia di Camerino (MC).

Tempo di realizzazione complessivo
45 min piu 1 ora di frigo
Ingredienti

per 4 persone:
crema gialla: 2 rossi, 2 bicchieri di latte, 2 cucchiai di farina, 2 cucchiai di zucchero.
crema nera: 2 bicchieri di latte, 2 cucchiai di farina, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiai di cacao.
crema bianca: 2 album1, 2 bicchieri di latte, 2 cucchiai di farina, 2 cucchiai di zucchero.
savoiardi, archermes



Comporre un letto di savogliardi in una terrina con diametro 24. Imbibire con archermes.

Montare i rossi con lo zucchero mettere al fuoco con il latte e aggiungere la farina setacciata. Portare ad ebollizione  a fiamma dolce. Quando avrà una consistenza soda spegnere e versare la crema sul piatto dove abbiamo messo i savoiardi.

Sul fuoco mettere il latte con il cacao e lo zucchero. Poi aggiungere la farina setacciata e portare ad ebollizione. Raggiunta la consistenza voluta versare sempre sul piatto dove abbiamo messo il precedente composto che nel frattempo si sarà raffreddato.

Mescolare albumi e zucchero (senza monare a neve!!!), aggiungere il latte, mettere sul fuoco e via via aggiungere anche la farina. Versare anche questa terza crema bianca sul composto.

Riporre in frigo per 1 ora.

Guarnire a piacere con ostie stampate, confetti argentati o zuccherini colorati al momento di servire. Ovviamente la sequenza con cui componiamo le creme  sarà a vostro piacimento...

 

nb: appena ho 2 minuti vi posto le foto... sorry

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi