Ciaramicola
di tizbig
Questo è un dolce rosa tipico perugino. Me lo faceva sempre mia nonna quando ero piccola. Vi premetto che nonna Alfonsa ha vissuto per 101 anni in un bellissimo paesino della campagna umbra (Agello). Quando sono cresciuta ho imparato a farlo anche io e, forse, lo faccio anche meglio di come lo faceva lei! Provatelo. Si presenta bene ed ha un gusto particolare e squisito!
Tempo di
realizzazione complessivo
30 min + circa 15/20 minuti per far asciugare il meringato
Ingredienti
Per il dolce500 gr di Farina
150 gr di Burro
200 gr di Zucchero
2 uova + un tuorlo
1 bicchiere di latte
25 cl di alchermes (io preferisco quello della Italcoral)
1 bustina di Pane degli Angeli per dolci
Per la copertura2 chiare
Zucchero (il doppio del peso delle chiare)
1 pizzico di sale
Codette colorate
Scaldate il forno a 200 °C. Mettete il burro a sciogliere in un pentolino. In una terrina unite lo zucchero con le uova, il burro unito al latte, la farina, l'alchermes e, come ultimo ingrediente, il Paneangeli. Imburrate una teglia da ciambellone con il buco e versateci il composto. Infornate il tutto per 30 minuti circa (fate la famosa prova dello stuzzicadenti per vedere se è cotta).
Nel frattempo pesate le 2 chiare, uniteci lo zucchero (deve pesare il doppio delle chiare) ed un pizzico di sale. Montate il tutto con le fruste elettriche alla massima velocità per 20 minuti. Quando il dolce è cotto ricopritelo con il meringato ottenuto, spolveratelo con le codette colorate e infornatelo di nuovo a temperatura minima (70 °C ca). Lasciatelo in forno fino a che non si sia formata una crosticina sulla copertura (20 minuti circa).
Provatelo e fatemi sapere
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.