In una terrina capace mescolare 1 bicchiere di acqua, il lievito, lo zucchero e 2-3 cucchiai di farina fino ad ottenere un composto della consistenza della panna da montare (io uso di solito la frusta in modo che venga anche schiumoso).
Lasciare riposare coperto con uno strofinaccio umido per minimo mezz'ora, alla fine la schiuma sarà aumentata di volume. Unire i rimanenti ingredienti e impastare, fino ad ottenere un impasto abbastanza morbido. Formare una palla con la classica croce sopra. La pasta va nuovamente fatta lievitare per minimo un'ora, io la rimetto nella terrina utilizzata prima, sempre coperta da uno strofinaccio umido.
Impastare nuovamente e stendere la pasta direttamente nelle teglie da forno, punzecchiare con una forchetta, ungere la superficie, spolverare con sale grosso e rosmarino. Accendere il forno (ventilato) al massimo per 3-5 minuti (deve essere appena tiepido) e mettere le teglie a riposare 1 ora e mezza come minimo, poi togliere e portare il forno a 200°C, cuocere per circa mezz'ora.
Note:
Lievitazione: i tempi che ho indicato sono minimi, a volte mi capita di cominciare la sera e lasciare l'ultima lievitazione dentro al forno tutta la notte e cuocere la mattina, oppure di stendere la focaccia la mattina e cuocerla la sera. In quel caso secondo me il risultato è migliore, ma bisogna programmarselo prima..
Le teglie: Ho notato che più sottile è la pasta che si stende migliore è la lievitazione, in quanto l'impasto è meno pesante. Io ci faccio 2 teglie rettangolari larghe quanto il forno.
Condimenti: Volendo si possono mettere olive, cipolla e quant'altro si voglia sopra.