Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Sacher torte
di chiaraeva

La famosa torta al cioccolato austriaca. Semplicemente spettacolare.

Tempo di realizzazione complessivo
45 min 30-40 minuti di cottura
Ingredienti

150gr di zucchero - 5 uova - 100gr di burro - 100gr ci cioccolata fondente - 100gr di farina - gelatina o marmellata di albicocche.

Per la ghiaccia: 100gr di cioccolata fondente - 3 cucchiai di zucchero - 3 cucchiai di acqua - 1 noce e mezzo di burro.

(Queste sono le dosi originali per una torta piccola, io normalmente le raddoppio per una torta da 24cm di diametro per ca. 8 persone.)



Mescolare lo zucchero con i tuorli d'uovo, quindi aggiungere la farina settacciata. Intanto far sciogliere a bagnomaria la cioccolata con il burro. Lasciar intiepidire e mescolare all'impasto, quindi aggiungere le chiare d'uovo montate a neve ben ferma. Imburrare uno stampo di 20cm di diametro e versarvi il composto, cuocere a 180° per 30-40 minuti. Far raffreddare la torta, quindi tagliarla a metà in senso orizzontale, farcirla con la gelatina di albicocche (meglio della marmellata, perché quest'ultima viene assorbita dalla torta) e sistemare su un piatto da portata. Preparare la ghiaccia facendo sciogliere gli ingredienti a bagnomaria, e ricoprirla in questo modo: far colare la cioccolata sulla torta dal centro, e lasciare che scenda da sola a ricoprirla, in questo modo la superficie risulterà liscia e non si formeranno grumi. Mettere in frigorifero, e dopo 20 minuti tirare fuori, e livellare solo i bordi della torta con il cioccolato che sarà colato nel piatto. Rimettere in frigorifero e ripetere il procedimento, facendo in modo che i bordi siano il più lisci possibile. A questo punto si può "pulire" il  piatto sporcato dalla cioccolata colata con un panno inumidito da acqua calda. Conservare in frigorifero, tirarla fuori 10-15 minuti prima di servire, accompagnata da panna montata fresca poco zuccherata.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi