Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Crauti con lo spek
di lau_girasole

li ho mangiati da una parente a brunico.. inutile dire che mi sono piaciuti moltissimo e li rifaccio spesso quand'è stagione perchè il mio orto produce in abbondanza.

Tempo di realizzazione complessivo
10 h 30/40 min di cottura
Ingredienti

un grosso cavolo cappuccio,
1 cipolla (dose raddoppiabile, dipende dai gusti)
70 gr farina   
70gr burro
200ml aceto di mele (ma va bene anche quello di vino bianco)
300ml vino
due fette di spek spesse un cm (ottima anche la pancetta stufata oaffumicata)
olio evo
sale pepe qb



prepare il soffritto con olio e cipolla in una padella capiente, affettare il cavolo e metterlo nella medesima padella con coperchio. Lasciar andare per 10minuti poco più, poi aggiungere vino e aceto portare a cottura i crauti sempre coperti(deve rimanere del puccino,verrà assorbito poi).

 a parte rosolare lo speckcon poco olio.

in un pentolino sciogliere il burro e aggiungervi la farina, mescolare bene affinchè si formi un unico balocco.

mettere lo spek e il composto di burro e farina nel padellone dei crauti mescolare bene, e spostare la pentola nel fornello più grosso a fuoco alto continuando a mescolare (far attenzione che non attacchi o si bruciacchi il fondo) salate e pepate a piacere.

il puccino evapora e il si forma una cremina grazie alla farina.

ottimo contorno per i patti di "montagna" tipo stinco etc.

P1010034.JPG

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi