Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Filetto di orata arrostito alle erbe
di mamma puzzola

Un piatto leggero e semplice, ma ricco di gusto. Rispetta esattamente il concett che ho di un piatto eseguito col pesce: lasciarne intatta più possibile la natura. Spunto da una ricetta di Paolo Teverini.

Tempo di realizzazione complessivo
30 min
Ingredienti
 per 4 persone

orata arrostita alle erbe
clicca per ingrandire

4 filetti di orata (possibilmente "di lenza") da 200 g l'uno circa
50 g di pane integrale grattugiato
4 cucchiaini di olio e.v.o.
timo
basilico
erba cipollina
aneto
sale e pepe bianco q.b.



Mescolare il pane grattugiato con le erbe tritate finemente (circa un paio di cucchiaini da caffè di trito per ogni erba), un pizzico di sale e un po' di pepe e l'olio.
Pulire i filetti di orata da eventuali residui di spine e ritagliare la parte poco polposa della pancia, in modo che abbiano una forma più da pesce intero.
Appoggiarli su di una placca da forno ricoperta di carta forno dalla parte della pelle e distribuirvi sopra il composto di pane e erbe premendolo bene con le mani per farlo aderire bene.
Mettere i filetti in forno già caldo a 180° per una quindicina di minuti circa.

Sfornare e servire subito, con qualche goccia di olio alle erbe o - per chi ama le salse - con una salsa bianca ottenuta, preparandola come una fosse una besciamella, con 20 g di olio, 20 g di farina e 200 ml di fumetto di pesce.


 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi