Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Crema di ricotta dolce
di sarabaskia

E'una ricetta semplice e velocissima. La quantità di ingredienti aggiuntivi per 400 grammi di ricotta è indicativa e può variare a discrezione di ciascuno, secondo il proprio gusto personale.

Tempo di realizzazione complessivo
10 min un'oretta in frigo
Ingredienti

Ricotta 400 g

Miele (possibilmente d'acacia) 1-2 cucchiai

Uva sultanina 60 g

Pinoli 20 g

Cioccolato fondente 20 g circa




Mousse_ricotta_dolce.jpg

Riporre la ricotta in un recipiente di 13-15 cm di diametro circa.
Mescolarla con un cucchiaio di legno o una frusta (meglio ancora se elettrica), finché non diventa una crema morbida e omogenea. I più pigri possono utilizzare la ricotta confezionata (Galbani, ad esempio), che è più cremosa e facile da amalgamare.
Aggiungere il miele, continuando a mescolare, quindi l'uvetta e i pinoli nella quantità desiderata e, comunque, in maniera tale che siano ben visibili nella crema ottenuta.
Tagliare a scagliette il cioccolato (anche per questo ingrediente la quantità suggerita è solo indicativa). Una parte può essere anche grattugiata, in modo da dare un colorito vagamente "lentigginoso" al dolce. Mescolare fino ad amalgamare il tutto.
Riporre in frigo per una o due ore, finché non si sia raffreddato sufficientemente per essere degustato come una mousse.
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi