Caramelle gelèe
di lau_girasole
E'nata come un'idea semplice ma originale per i regali di Natale, ma è anche una caramella sana per i bambini..e per i non più bambini comunque golosi.
Tempo di
realizzazione complessivo
10 min più il tempo di rappresa della gelatina
Ingredienti
500ml di liquido (io di solito metto 400ml di succo e 100 ml di acqua)
20 gr di colla di pesce (*)
zucchero qb (dipende dai gusti, ci si regola assaggiando)
Quasi Indispensabile per l'esecuzione uno stampo in silicone, il più semplice possibile,il migliore è quello con le cupolette.
(*) per i celiaci verificare che il prodotto sia riportato nel prontuario AIC degli alimenti o riporti la dicitura "senza glutine" ai sensi del Reg. 41/2009"
versione per bambini con succhi di frutta o centrifugati:
mettere ad ammollarela colla di pesce in acqua fredda, a parte mescolare acqua, succo e zucchero versare metà di questo composto in un pentolino mettere sul fuoco basso e aggiungere la colla di pesce ben strizzata, continuare a mescolare finche non si è sciolta.
unire i due composti, mescolare bene,e versare nello stampo e lasciar rapprendere.
Versione per adulti:
si può fare con i liquori , a piacere a seconda dei gusti, io ho provato con cognac e anche con sambuca, vengono benissimo, (in fase di elaborazione c'è la versione con ciliegia sotto spirito), unico accorgimento per "quelle dei grandi", la colla di pesce aumenta di 5g, quindi 25g in tutto, e la si fa sciogliere sempre sul fuoco ma solo con acqua per non far evaporare l'alcol del liquore.
queste sono state fatte con liquerizia e sambuca in parti uguali.
su suggerimento di una utente, ho steso la gelatina su una placca rivestita di carta forno e poi ho tagliato questi cuoricini con un una formina da biscotti,sono belle da vedere, ma c'è un pò più di "spreco", anche se i ritagli me li son mangiati io.
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.