Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Palline di cioccolato
di isabella84

Questa ricetta me l'ha fatta conoscere mia madre. Inizialmente ero un pò titubante (e leggendo gli ingredienti capirete perchè) ma sono fantastiche.

Tempo di realizzazione complessivo
30 min
Ingredienti


250 g di fagioli cannellini lessati
cacao amaro
zucchero
biscotti secchi
eventualmente latte o caffè per allungare l'impasto
cocco in polvere o palline e codette per decorare
pirottini di carta per posizionare le palline



Passate in una ciotola i fagioli con un passatutto. Versare quindi un pò di cacao e amalgamare un pò e conservare il cacao da una parte.

Ora sbriciolare con le mani 4-5 biscotti in um macina caffè e aggiungere 2-3 cucchiai (da minestra) di zucchero. Avviare quindi il macinacaffè per qualche secondo o almeno fino a quando il tutto non sarà ridotto in polvere, a questo punto versare il tutto nell'impasto di fagioli e cacao.

Ripete questa operazione con biscotti e zucchero più volte (io di solito per un barattolo di fagioli ripeto l'operazione 4-5 volte). Versare tutto nell'impasto di fagioli e amalgamare bene il tutto. L'impasto deve risultare omogeneo e scuro; se dovesse presentarsi non troppo scuro aggiungere altro cacao.

La dolcezza dell'impasto è soggettiva e quindi, assaggiando l'impasto, valuterete se serve più zucchero. In questo caso polverizzare un altro pò di zucchero con il macinacaffè e aggiungere all'impasto.

L'impasto dovrebbe essere abbastanza duro per poter formare facilmente delle palline senza che si deformino. Ma se risultasse troppo duro potete aggiungere un pò di latte o caffè per allungarlo (io preferisco il latte).

Ora prendete il cocco in polvere, le palline o le codette e versatene un pò su un ampio piatto. Con un cucchiaino da caffè prendere piccole quantità di impasto e mettetele sul piatto sopradetto. Con le mani formate delle palline e passatele nelle decorazioni (cocco, palline o codette) e mettetele nei pirottini. Ora possono essere messe in frigorifero, dove stringono un pò.

Si conservano in frigo per diversi giorni.

Provatele, sono ottime.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi