Stampata da www.kucinare.it il giorno 25 ottobre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Pane allo yogurt
di scoluccia

Un pane (non dolce) molto leggero,soffice e delicato, credo potrebbe essere utilizzato anche per la preparazione di tramezzini

Tempo di realizzazione complessivo
5 min + 3.50 programma MDP
Ingredienti
200g farina semola
280g farina 0
20g germe di grano (opzionale altrimenti sostituire con la stessa quantità di farina)
185g acqua a temperatura ambiente
15g olio evo
150g yogurt naturale a temperatura ambiente
10g lievito birra
8g zucchero canna
1 cucchiaio malto
2 cucchiaini sale

Opzionale per la copertura semi di papavero o girasole


Procedimento molto semplice, mettere nel cestello acqua, lievito sbriciolato e tutti gli altri ingredienti, escludendo il sale, ricordarsi di non mettere lo yogurt preso direttamente dal frigorifero ma lasciarlo a temperatura ambiente per 20 minuti circa
 
Impastare il tutto per circa 3/5 minuti fino a  quando tutti gli ingredienti si sono amalgamati, a questo punto aggiungere il sale e far ripartire il programma pane francese crosta media o scura a seconda delle preferenze, (nella foto sotto e con crosta scura) per la durata rispettivamente di 3.40 o 3.50 ore.
L'importante è che l'impasto sia della giusta consistenza cioè mentre  impasta verificare che non si attacchi alle pareti del cestello (troppo umido) o che non rimangano troppe briciole (troppo secco) l'ideale è una palla omogenea morbida e liscia che non deve lasciare alcuna traccia sulle pareti del cestello.

Dopo il secondo impasto prima della seconda e ultima lievitazione volendo si può spennellare la superficie con acqua e cospargere con dei semi di papavero oppure di girasole
PaneYougurt 1.jpg
(Risultato finale con i semi di papavero crosta scura)

Qui si può notare una buona alveolatura che al palato rende questo pane molto soffice e leggero
PaneYougurt 3.jpg

P.S. Ovviamente si può preparare questo pane programmando la MDP seguendo le istruzioni del produttore, solitamente i liquidi sotto, poi la farina, e al di sopra lo zucchero il sale ed il lievito nei 3 angoli in modo che non vengano in contatto.
Io se riesco preferisco prepararlo come descritto nella ricetta perchè in questo modo difficilmente viene
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi