Stampata da www.kucinare.it il giorno 30 ottobre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Crostata alla panna
di joeblack

E' la mia prima ricetta... Spero vi piaccia :) Dovevamo andare a cena e volevo fare un dolce 'insolito' ed è nata questa crostata che potrei anche definire una quiche lorraine dolce e insolita. Purtroppo non riesco a inserire una foto...

Tempo di realizzazione complessivo
30 min aggiungere 30' ca di cottura
Ingredienti

Per la pasta frolla:
250gr farina
125gr burro morbido
125gr zucchero
3 tuorli d'uovo
un pizzico di sale

Per la farcitura:
250ml panna fresca
2 tuorli d'uovo
3 cucchiai di zucchero cioccolato a pezzettini o gocce di fondente


Iniziamo col preparare la pasta frolla.
Mettiamo sulla spianatoia la farina, facciamo la fontana, versiamo lo zucchero, il pizzico di sale, il burro a pezzi, che avremo fatto ammorbidire a temperatura ambiente e i tuorli d'uovo.
Lavoriamo tutti gli ingredienti, inizialmente useremo una forchetta, fino ad ottenere un impasto liscio. Avvolgiamo l'impasto nella pellicola e mettiamolo a riposare in frigo per 30 min.

La farcitura non ha bisogno di molto tempo per la preparazione quindi possiamo farla anche a ridosso della mezz'ora di riposo della pasta.
Prendiamo i tuorli e mettiamoli in una ciotola, io uso una planetaria, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo con lo sbattitore ca 3 minuti alla velocità massima o finchè la miscela non risulti bella gonfia. A questo punto uniamo la panna e amalgamiamo bene al composto uova+zucchero (1 minuto di sbattitore a velocità media), non montando la panna.

Passato il tempo di riposo prendiamo la frolla dal frigo e con un mattarello stendiamo la pasta.
Ricopriamo uno stampo con la pasta stendendo bene anche sui bordi.
Punzecchiamo con la forchetta il fondo, mettiamoci il cioccolato a pezzettini, finiamo con la miscela di panna e inforniamo per circa 30' a 180° (forno caldo).

Quando la crostata si è raffreddata spolverizziamo di zucchero a velo e/o cacao amaro...

E... BUONA SCORPACCIATAAAAAAA

P.S. Volendo al posto del cioccolato si possono usare mandorle a pezzi, pinoli, uvetta...



 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi