Stampata da www.kucinare.it il giorno 19 aprile 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Apfelstrudel senza apfel!!!
di mikelama

Lo strudel tradizionale austriaco con una variazione autunnale: al posto delle mele c'è infatti la zucca

Tempo di realizzazione complessivo
2 h dipende dalla vostra abilità nello stendere la sfoglia...nel mio caso, sono una frana!!!
Ingredienti
Pasta Strudel
300 g farina 00
un bicchiere d'acqua tiepida
un cucchiaio di olio di semi di girasole
un uovo
una presa di sale.

Ripieno
1 kg di zucca (pesata una volta pulita)
una tazzina di marsala
100 g di zucchero
un cucchiaino di cannella
50 g di uvetta
70 g di pangrattato
50 g di burro
un cucchiaino di olio di semi di girasole
zucchero a velo per la superficie.


Disporre la farina a fontana in una ciotola e aggiungere, mescolando lentamente con una forchetta a partire dal centro, l'acqua, l'olio, l'uovo e infine il sale. Lavorare poi con le mani fino a che la pasta risulti elastica e morbida. Se troppo appiccicosa, aggiungere della farina. Raccogliere la pasta a palla e adagiarla su una tavoletta di legno cosparsa di farina e spennellarla con poco olio di semi. Coprirla con una bacinella riscaldata con acqua bollente e lasciare riposare per un'ora. Intanto preparare il ripieno. Mettere l'uvetta a bagno per 10 minuti.Tagliare la zucca a cubetti e cuocere in acqua bollente o nel microonde per 10 minuti. Scolarla, metterla in un recipiente, irrorarla con la tazzina di marsala e aggiungere l'uvetta. Aggiungere poi lo zucchero, la cannella e mescolare il tutto. Sciogliere il burro in una padellina e immergervi il pangrattato per qualche minuto, spegnere appena sembra leggermente tostato. Stendere la sfoglia su uno strofinaccio infarinato con il mattarello, sollevarla con le mani tirandola fino a ridurla in sfoglia molto sottile. Adagiarla sulla tavoletta, tagliarla con le forbici affinchè assuma una forma quadratrioa. Distribuire sulla superficie il pangrattato e adagiare su di esso il ripieno, facendo attenzione a lasciare dei bordi di almeno 5 cm. Ripiegare i bordi superiore ed inferiore affinchè il ripieno non fuoriesca e arrotolare il bordo destro su se stesso verso sinistra a forma di strudel, aiutandovi con un lembo dello strofinaccio. Mettere lo strudel in una teglia rivestita da carta da forno, spennellarlo con l'olio e cuocere in forno preriscaldato per 50 min a 200 °. Una volta raffreddato, cospargerlo con lo zucchero a velo.
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi