Torta al limone facile facile, ma squisita. L'ho vista fare dalla mia amica Rina e ora la condivido con voi!
Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla compatta ma morbida.
Lasciare riposare in frigorifero per 30/40 minuti.
Nel frattempo preparare la crema al limone. Versare la farina e lo zucchero in un pentolino, aggiungere le uova e mescolare il tutto. Aggiungere gradatamente sempre mescolando l'acqua tiepida, facendo attenzione a non formare grumi. Aggiungere infine il limone, portare a ebollizione e far cuocere finché la crema non rassoda (circa 5 minuti). Lasciare raffreddare.
Trascorso il tempo previsto, prendere la palla di pasta frolla e dividerla in due parti uguali. Prendere una metà e stenderla con l'aiuto di un mattarello su un pezzo di carta da forno, che vi aiuterà a stenderla successivamente nella teglia.
Una volta stesa, arrotolare la carta e stendere l'impasto in una teglia dal diametro di cm 26.
Con l'aiuto sempre del mattarello eliminare la pasta in eccesso e aggiustare i punti in cui manca.
Prendere la crema e distribuirla uniformente nella teglia, poi versarvi sopre una quantità a piacere di pinoli (in base ai gusti).
Stendere l'altra metà della frolla, come descritto in precedenza e posarlo sopra la crema come chiusura. Togliere come prima la pasta in eccesso. Mi raccomando, chiudere bene i bordi altrimenti in fase di cottura la crema uscirà! Guarnire a piacere con altri pinoli.
Mettere nel forno a preriscaldato a 180C° per 30/40 minuti.
Sfornare e guarnire con lo zucchero a velo.