Stampata da www.kucinare.it il giorno 04 dicembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Babà alla crema
di genny

E' un dolce molto diffuso al sud e spero che vi piaccia la forma in cui si presenta. Per il sapore, vi invito a provarli, anche perchè sono semplici da fare!

Tempo di realizzazione complessivo
1 h
Ingredienti
Per la pasta:
250 g di farina
110 g di burro
75 g di zucchero
15 g di lievito di birra
4 uova
1/2 dl di latte
1 limone
1 pizzico di sale



Per lo sciroppo:
1/2 litro d'acqua
200 g di zucchero
1 arancia
1 limone
1 dl di rum
1 baccello di vaniglia
2 chiodi di garofano
3 cucchiai di gelatina di albicocche per lucidare

Per la crema:
2 tuorli
250 ml di latte
due cucchiai di zucchero
due cucchiai di farina
amarene sciroppate


 

Immagine 200.jpg

 

Imburrare e infarinare accuratamente venti stampini per babà.

Grattugiare solo la parte gialla della buccia di limone e far ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Fare intiepidire il latte e sciogliervi il lievito, unirlo alla farina, mescolando accuratamente.Aggiungere il burro a a pezzetti , la scorza di limone e ,una alla volta, le uova.

Lavorare energicamente l'impasto con le mani e successivamente porlo a lievitare in luogo tiepido (forno preriscaldato e spento)finchè non avrà raddoppiato di volume. Disporlo negli stampi con l'aiuto di un cucchiaio , riempiendoli per circa 3/4 della loro capacità e farli lievitare ancora fino a che il composto non abbia raggiunto il bordo degli stampi.

Porli in forno preriscaldato a 180° e fare cuocere i babà per 30 minuti circa, fino a farli dorare.

Nel frattempo preparare lo sciroppo:

con un coltellino affilato togliere la buccia dell'arancia e del limone (solo la parte colorata).In una casseruola , versare mezzo litro d'acqua, aggiungere lo zucchero,le bucce, la vaniglia e i chiodi di garofano.Porla sul fornello e far sciogliere lo zucchero facendo bollire lo sciroppo per qualche minuto.Toglierlo dal fuoco e aggiungervi il rum , tenendone da parte solo un cucchiaio.

Immergere i babà nello sciroppo caldo, rendendoli gonfi e morbidi.

Metterli a scolare su una griglia e lucidarli con la gelatina .

Preparare le crema e dopo aver praticato una fessura su un lato di ogni babà con un coltello affilato, con l'aiuto di una tasca da pasticcere decorarlo , ultimandolo con un'amarena.

Servire freddi.

 

 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi