Risotto con trota e salmone
di raggio_di_sole
Questa è la prima ricetta che inserisco!
Il risotto è sicuramente il mio piatto preferito e quello che mi riesce meglio (da milanese diventata massese per amore), così anche improvvisando, qualcosa di buono viene sempre fuori :)
Tempo di
realizzazione complessivo
30 min
Ingredienti
Dosi per 4 persone:
riso carnaroli
|
240 g. |
trota salmonata (filetto)
| 400 g.
|
salmone affumicato
| 100 g.
|
fumetto di pesce
| q.b.
|
burro
| 40 g.
|
sale e pepe
| q.b.
|
vino bianco
| q.b. |
Preparare il fumetto di pesce.
(Io l'ho fatto il giorno prima perchè ho sfilettato un po' di pesce, quindi ho usato i resti per preparare il brodo con sedano, carota, sale e pepe; ovvio, si può usare anche il dado di pesce).
Tagliare a tocchetti la trota salmonata e il salmone affumicato.
Mettere in una padella larga dai bordi un po' alti il burro (eventualmente si può aggiungere cipolla o aglio, ma proprio non mi piacciono, quindi non ho messo niente), far tostare il riso mantenendo la fiamma un po' alta e continuando a mescolare.
Versare il vino bianco e far evaporare.
Abbassare la fiamma, aggiungere la trota e via via mestoli di fumetto (io non l'ho filtrato prima, quindi ho lasciato che ci fossero anche pezzi di carota) continuando a rimestare.
Cuocere circa 18 minuti, poi aggiungere il salmone affumicato, aggiustare di sale e pepe, e portare a cottura.
Mantecare con una noce di burro e lasciare riposare per 5 minuti prima di servire.
Vi assicuro che per averla improvvisata, è stata una vera bomba di gusto!
P.s. consiglio: il salmone affumicato serve per dare sapore, ma se non piace e si preferiscono sapori più delicati si può anche non mettere.
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.