Brutti ma buoni
di chiaraeva
Dei dolcetti davvero buonissimi, che in genere si preparano quando... avanzano delle chiare d'uovo!!!
Tempo di
realizzazione complessivo
30 min più 15 minuti di cottura
Ingredienti
150 g di zucchero - 180 g di nocciole tostate- 20 g di farina - 10 g di burro - 4 albumi d'uovo - scorza di 1 limone - mezzo cucchiaino di cannella in polvere
Montate a neve ben ferma gli albumi d’uovo, quindi incorporate, sempre sbattendo, lo zucchero fino a ottenere una meringa. Incorporatevi quindi le nocciole tritate fini. Aromatizzate con la cannella e la scorza di limone grattugiata. Trasferite il tutto in una casseruola e mettete a scaldare a fuoco dolce continuando a mescolare affinché non attacchi sul fondo. Appena comincerà a diventare color nocciola chiaro, ritirate dal fuoco il composto. Con due cucchiaini, formate dei mucchietti in una teglia da forno imburrata e infarinata (in alternativa si può utilizzare la carta forno). Passate in forno caldo a 160 °C per 12-15 minuti. Lasciate intiepidire prima di staccare i dolcetti dal fondo e trasferirli sul piatto da portata.
Questi dolcetti andrebbero consumati al massimo il giorno dopo, perché rischiano di "ammosciarsi", ma in genere finiscono prima!!!
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.