Una ricetta d'effetto ma dal sapore rustico: trovata su un opuscolo sullo zafferano, provata e modificata a mio piacere
In una casseruola brasare nel burro mezza cipolla tritata finissima, quindi tostare il riso, bagnare con vin bianco e, quando questo è evaporato, portare a cottura il riso col brodo vegetale. Quasi a cottura ultimata, aggiungere lo zafferano disciolto in un po' di brodo: lasciare il riso abbastanza al dente, spegnere il fuoco e mantecare con una noce di burro (io non ho aggiunto parmigiano).
Nel frattempo in una padella capiente rosolare la salsiccia spellata e sbriciolata in un velo di burro: quando pare bene e uniformemente colorata aggiungere mezza cipolla tritata molto finemente, lasciarla dorare, quindi bagnare con vino rosso e lasciare sfumare a fuoco alto.
Unire 600 g di funghi saporiti, puliti e tagliati a pezzetti (se sono congelati, è bene farli scongelare prima di usarli o riempiranno la padella di acqua), lasciarli insaporire un paio di minuti, infine unire anche i pomodori. Lasciar cuocere ancora circa 15 minuti, aggiustare di sale e pepe e, se vi piace, profumare con qualche aghetto di rosmarino.
Quando il risotto è al dente versarlo in uno stampo abbastanza capiente foderato di carta forno, premendolo un po' col dorso di un cucchiaio perchè si distribuisca bene.
Coprire con un foglio d'alluminio ed infornare a 180° per 8-10 minuti.
Se il riso vien preparato molto prima di essere servito, non infornatelo ma lasciatelo nello stampo e copritelo con pellicola perchè la superficie non secchi, così eviterete di portare in tavola lo sformato troppo freddo, ed aumentate a 15 minuti il passaggio in forno.
Sformare il riso su un piatto da portata, e servirlo accompagnato dal sugo di salsiccia e funghi (il mio piatto era troppo piccolo, perciò ho servito il sugo a parte).
Ho provato anche a preparare tortini singoli: il risultato è stato esteticamente migliore, ma sformarli è stato molto più difficile perchè il singolo stampino è quasi impossibile da foderare per bene di carta forno, e ho dovuto solo ungerli col burro. A me, è andata male.