Stampata da www.kucinare.it il giorno 20 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Lasagnetta di patate
di SweetCherry

Questo è un piatto che ho mangiato in un ristorante tipico durante un viaggio a Praga,l'ho denominato vezzosamente lasagnetta perchè la disposizione degli ingredienti ricorda molto la nostra lasagna,ne sono rimasta talmente affascinata che appena tornata in italia ho voluto rifarlo!E' davvero squisito, e ve lo dice una che non ha gusti facili in fatto di cibo!Provatelo!Da leccarsi i baffi!!!!!!

Tempo di realizzazione complessivo
20 min tempi di cottura in forno
Ingredienti
Ingredienti(per 6 persone):
600 gr di patate a pasta gialla;
olio evo q.b;
sale q.b;
500 ml di besciamella fluida;
300 gr di prosciutto cotto a fette;
250 gr formaggio a pasta molle tagliato a cubetti;
mezzo cucchiaino di noce moscata(facoltativo);
pane grattuggiato q.b;
50 gr di burro.

Attrezzatura:
Una teglia rettangolare di circa 20x10 cm.


Lavate,pelate e tagliate le patate a fette spesse circa 1cm, dopodichè ungete con un pò d'olio il fondo della teglia e disponete un primo strato di patate che coprirete con un filo d'olio, un pizzico di sale, 2-3 fette di prosciutto cotto, alcuni cubetti di galbanino, un paio di mestoli di besciamella, aggiungete una spruzzata di noce moscata se lo desiderate ed infine spolverizzate col pane grattuggiato. Procedete in questo modo fino all'esaurimento degli ingredienti e completate con uno strato abbastanza spesso di pane grattuggiato e fiocchetti di burro. Infornate a 180° x circa 30 minuti facendo attenzione a non far bruciare il pane grattuggiato in superficie, se fosse neccessario coprite la teglia con un foglio di carta da forno. A doratura e gratinatura avvenuta estraete dal forno e servite ancora caldo. A mio modesto giudizio è una vera leccornia!Buon Appetito!

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi