Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Treccia con ricotta e prugne
di venus

Dolce delizioso dal ripieno goloso!

Tempo di realizzazione complessivo
30 min più 2 ore di lievitazione della pasta
Ingredienti
Per la pasta:
300 gr di farina
1 uovo
1 cubetto di lievito da 25 gr.
125 ml di latte
60 gr di burro morbido
50 gr. di zucchero

Per il ripieno:
250 gr. di ricotta
1 uovo
3 cucchiai di amido di mais
60 gr. di zucchero
5 prugne fresche non acquose
(penso che, volendo, si possano sostituire con altra frutta fresca!)
poco pan grattato


DSCN0770.JPG


Sciogliere il lievito in un cucchiaino di zucchero, aggiungere il latte tiepido e un po' della farina, mescolando bene, (deve risultare un impasto molto morbido) e lasciar lievitare per circa mezzoretta. Nel frattempo ho amalgamato il burro morbido con lo zucchero e l'uovo, quindi l'ho aggiunto alla pasta lievitata e alla restante farina. Impastare bene e lasciar lievitare per almeno un ora e mezza.      Finchè la pasta lievita, preparare il ripieno con la ricotta, l'amido di mais, l'uovo, lo zucchero e le prugne tagliate a pezzettini.     Accendere il forno a 200°.     
A lievitazione ultimata, prendere l'impasto e stenderlo con un mattarello per ottenere un rettangolo; a questo punto dividere mentalmente la pasta in tre parti uguali e praticare dei tagli sulle due parti alle estremità, ricavando delle striscioline che rimarranno attaccate alla parte centrale che dovrà rimanere integra (spero di essermi spiegata bene, la prossima volta che la faccio, inserirò le foto del procedimento!).
A questo punto cospargere solo la parte centrale con del pangrattato e distribuirvi sopra il ripieno; dopodichè ho intrecciato le striscioline laterali sopra il ripiento ricavanto l'effetto di una treccia. Infornare e cuocere per 40 minuti circa.      
Tolta dal forno ho spennellato la superficie con della glassa preparata con 2 cucchiai di succo di limone e zucchero a velo.

 

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi