Stampata da www.kucinare.it il giorno 20 settembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Crostata meringata
di venus

Questa crostata è diversa dalle solite ed è la mia preferita...provare per credere !

Tempo di realizzazione complessivo
1 h
Ingredienti
Ingredienti per la pasta frolla:
280 gr. di farina
80 gr. di zucchero
3 tuorli d'uovo
80 gr. di burro sciolto
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale

2 cucchiaini di cannella
1 vasetto di marmellata di prugne (o qualsiasi altra a vs. piacimento!)
3 albumi
80 gr. di zucchero
60 gr. di amaretti sbriciolati
mandorle a lamelle per la copertura

DSCN0806.JPG

DSCN0813.JPG


Accendere il forno a 180°.

Preparare la frolla mescolando i tuorli d'uovo con lo zucchero e il burro sciolto, quindi unire la farina, il lievito e un pizzico di sale (al bisogno, aggiungere un paio di cucchiai di acqua fredda). Impastare bene e stendere in una teglia da crostata.  Spalmarvi sopra la marmellata e spolverare con la cannella.   A questo punto montare a parte gli albumi, inizialmente da soli, poi, quando saranno diventati abbastanza sodi, aggiungere lo zucchero un cucchiaio per volta sempre mantenendo le fruste in movimento; quando il composto sarà compatto, incorporarvi delicatamente gli amaretti sbriciolati. Distribuire questo composto sullo strato di marmellata, cospargere di mandorle a lamelle e cuocere in forno già caldo a 180° per 30-40 minuti (se la superficie dovesse scurirsi troppo coprirla con della carta alluminio e proseguire fino a cottura utlimata).

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi