Panna cotta alla menta
di MARTy
Questa ricetta l'ho avuta da una mia amica molto tempo fa e questo è il periodo giusto per provarla, è un dolce al cucchiaio semplice da fare, di sicuro effetto e non particolarmente pesante. Se servita con cioccolato fuso sembra un after eight versione gigante!
Tempo di
realizzazione complessivo
30 min almeno 5 ore in frigorifero
Ingredienti
1/2 litro di panna liquida (da montare)
100 ml sciroppo gusto menta
100 gr zucchero
3 o 4 fogli di colla di pesce
Mettere a scaldare (non bollire): panna, menta e zucchero. Nel frattempo lasciare a bagno per 10 minuti la colla di pesce in acqua fredda. Togliere dal fuoco la panna e menta ed aggiungere la colla di pesce, precedentemente strizzata, e scaldare ancora un po' sul fuoco in modo da sciogliere la colla di pesce ed amalgamare bene il tutto. Versare il composto in uno stampo rettangolare o in piccoli stampini e porre in frigo per almeno 5 ore. Il composto risulta molto liquido ma si rapprenderà in frigorifero.
Servite a piacere con panna montata e cioccolato fuso, effetto after eight, o semplicemente con del cioccolato grattuggiato sopra.
Questo dessert sgrassa, concedetemi il termine, la bocca dopo un pasto particolarmente importante e quando lo propongo è sempre un successo, non ha stagionalità si può preparare sia in inverno che d'estate.
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.