Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Zucchine ripiene al sugo
di erbamedica

Leggere, saporite, apprezzate anche da chi, come me, le zucchine non le può soffrire... e col sugo ci si può condire la pasta!

Tempo di realizzazione complessivo
1 h 15 min
Ingredienti

per 4 persone:

1 kg circa di zucchine di medie dimensioni
250 g di carne trita di bovino o mista  
100 g di pane (anche secco)
50 g di parmigiano (ev. pecorino)
1 uovo
400 g di pomodori in pezzi (abbondare se bisogna condire la pasta)
sale
pepe
olio EVO
1 sp. d'aglio e/o 1/2 cipolla
prezzemolo



Lavare le zucchine ed eliminare le estremità: dividerle in tronchi di circa 8 cm di lunghezza.
Con un levatorsoli scavare un "tunnel" al centro di ogni tronchetto (io lascio una "buccia" di circa 3 mm) facendo attenzione a non rompere l'esterno: ne ricaverete dei "cannelloni" di zucchine. Conservare la metà della polpa.

Intanto preparare in una capiente padella un sugo di pomodoro soffriggendo un pezzetto d'aglio e/o la mezza cipolla tritata in 2 cucchiai d'olio, aggiungere il pomodoro, aggiustare di sale e far scaldare.

Ammollare il pane in acqua; quindi strizzarlo, sbriciolarlo e mescolarlo alla carne, l'uovo, la polpa delle zucchine a dadini piccoli, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e pepe e, se piace, un pezzetto d'aglio schiacciato e poco prezzemolo tritato. In sostanza, dovrà essere un impasto per polpette.

Volendo, si può frullare la polpa delle zucchine, ma in quel caso è da evitare la mollica bagnata e bisogna usare il pangrattato.

Riempire le zucchine evitando di arrivare al bordo, o il ripieno uscirà: porle a cuocere nel sugo cià caldo, coperte. Rigirare più volte durante la cottura.
Mediamente sono necessari almeno 45 min a fuoco medio: provare comunque la cottura del guscio di zucchina con una forchetta.

Servire calde.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi