Tiramisù
di mikelama
La ricetta tramandata dalla mia mamma che ha allietato tutti i compleanni della mia infanzia... per una volta all'anno vale la pena uno strappo alla dieta!
Tempo di
realizzazione complessivo
1 h piu' 2 ore riposo in frigo
Ingredienti
per un tiramisu' da 12 porzioni
600 g savoiardi duri o teneri
500 g mascarpone
4 tuorli e 2 albumi freschissimi
150 g zucchero a velo
200 g cioccolato extrafondente grattugiato.
cacao amaro q.b.
caffè q.b. (dipende dalle preferenze, se vi piacciono i biscotti molto o poco bagnati, io ne faccio minimo 16 tazzine perchè mi piacciono ben inzuppati)
1 cucchiaio di zucchero ogni 8 caffè
Preparare il caffè e zuccherarlo, lasciandolo raffreddare in una terrina. In una ciotola versare i tuorli e amalgamarli con lo zucchero a velo fino a creare una crema densa. Lasciar riposare in frigo. A parte montare gli albumi con un pizzico di sale e metterli in frigo.
Bagnare i savoiardi nel caffè ed adagiarli in una teglia preferibilmente in vetro a bordi alti, fino a coprire tutta la superficie. Amalgamare gli albumi montati a neve ben ferma con la crema di mascarpone e versarne la metà sul primo strato di savoiardi. Spolverizzare con cacao amaro e con 1/3 del cioccolato fondente grattugiato.
Bagnare altri savoiardi e formare il secondo strato,versare la crema rimasta, spolverizzando di nuovo con cacao amaro e cioccolato grattugiato. Per l'ultimo strato adagiare i savoiardi bagnandoli un po' di piu' rispetto agli altri (altrimenti, poichè non c'è la crema sulla superficie, potrebbero indurire troppo) e spolverizzarne la superficie con cacao amaro e il restante cioccolato.
Lasciare in frigo per un paio di ore prima di servire.
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.