Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Lasagne con farina di castagne
di mielerosato

questa è una ricetta inventata da me poichè ero priva di farina00... e devo dire che mi è andata bene!!

Tempo di realizzazione complessivo
30 min più un quarto d'ora per il riposo della pasta più iltempo di cottura
Ingredienti

Per le lasagne per 4 persone:

2 hg semola di grano duro
50 gr farina di castagne
2 uova intere

per il ragù:
200gr macinato
70gr cipolla
50gr carota
rosmarino
salsa(A piacimento,io uso 1confezioneda 500 gr, così mi dura di più)
prezzemolo
sale q.b.
olio evo q.b.

besciamella

parmigiano grattato



Mischiare le farine mettendole a fontana su una spianatoia, aggiungervi le uova, impastare il tutto fino ad ottenere una pasta morbida. Farne una palla e lasciarla riposare per un quarto d'ora avvolta da un tovagliolo.  nel fratempo preparare il ragù come segue: far soffriggere cipolla carota e rosmarino in un po' d'olio evo, aggiungervi la carne e, quando questa diventa rosata, unire salsa e sale. Lasciare cuocere a fuoco lento per circa 3/4h . Verso fine cottura aggiungere una manciatina di prezzemolo tritato. A questo punto non rimane che fare le lasagne con il mattarello o con la macchina, se preferite. Prendete una teglia misura media e alternate a uno strato di lasagne, uno di sugo uno di besciamella e una spolverata di parmigiano grattuggiato.Consiglio:cominciare con il sugo,in modo da non far attaccare le lasagne alla teglia.

Cuocere in forno, preriscaldato a 180° finchè non presenteranno una crosta dorata in superficie e... buon appetito!!

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi