Fragranti e profumati grazie alla presenza dell'olio d'oliva che rende croccante la crosta e morbidi grazie alla sfogliatura che rende soffice l'interno: sono divertenti da fare e buonissimi da mangiare!
Ricetta nata in Spagna (pan de hojaldre)e rivisitata dalle Sorelle Simili che ne hanno dettagliatamente illustrato la procedura nella videocassetta "sfida al matterello".
Impastare gli ingredienti del lievitino e far lievitare in una ciotola coperta fino al raddoppio.
Nella planetaria inserire tutti gli ingredienti compreso il lievitino, impastare fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo.
Formare 2 filoncini e lasciar riposare sotto un tovagliolo per una ventina di minuti.
Trascorso questo tempo prendere un filone alla volta e stenderlo col mattarello formando un rettangolo piuttosto sottile (circa cm 28 x 40). Spalmarlo completamente con 15 gr di olio, stendendolo bene con un pennello o con le mani.
A questo punto prendere i due lati corti e unirli al centro, pareggiando con le mani i bordi
poi ripiegare nuovamente l'impasto in due (a libro) ottenendo un altro rettangolo, pizzicare i bordi per chiuderli bene e premere leggermente con il mattarello.
Attendere qualche minuto per (... cito le maestre): "far rilassare il glutine che è stato disturbato e si è messo sull'attenti!"
...poi riprendere il rettangolo e girandolo in orizzontale stenderlo nuovamente il più possibile sottile (per facilitare l'operazione evitare di infarinare il tagliere).
Spalmarvi sopra i rimanenti 15 gr di olio.
Arrotolare partendo dal lato corto e senza stringere, ma accompagnando pian piano l'impasto e arrotondandolo con le dita. Finire con la falda dell'impasto sotto.Tagliare il rotolo in 3/4 parti *:
Incidere ciascun pezzo con una lametta per il lungo, senza intaccare le chiocciole laterali mettere su una placca coperta con un foglio di carta forno e lasciar lievitare per 40 - 45 minuti.
prima della lievitazione
dopo la lievitazione
Infornare a 200° e cuocere per circa 30- 35 min. Sfornare e a piacere spennellare ancora con pochissimo olio.
così l'esterno:
... e così l'interno:
* questo pane si presta a diverse pezzature: il filone può anche essere diviso in 2 o lasciato intero, l'importante per ottenerre una bella forma è che i tagli con la lametta non vadano a intaccare le chiocciole laterali.