Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Patate roste in tecia - patate arrosto in tegame
di mamma puzzola

Quando i forni moderni non esistevano e si cuoceva sul focolare o sulla cucina economica - che aveva un forno molto piccolo e poco adatto, la cottura arrosto si faceva o sotto la cenere o in tegame, con risultati eccellenti. Ogni zona può avere una variante locale... Sono comunque diverse dalle patate in tecia della Venezia Giulia, che prevedono l'uso di patate prelessate. Scusate la ricetta in lingua, ma il tradizionale mi ha... ispirato!

Tempo di realizzazione complessivo
35 min
Ingredienti

per ogni persona

200 - 250 g de patate de quele poco farinose
mezo scujiero de ojo bon
na nosela de buro (butiro)
ajo
sale, pevare
erbe romatiche


200 - 250 g di patate a pasta poco ricca di amido
1/2 cucchiaio di olio di oliva E.V.O.
1 "nocciola di burro"
aglio
sale e pepe q.b.
erbe armatiche



Tajare le patate a fetine o a tochi quadrati bastansa grosseti. Lavarli ben soto l'acqua fresca e sugarle che no le gabia gnanca na giossa.
Tagliare le patate a spicchi o cubettoni di circa 1,5 cm di lato. Lavarle bene sotto l'acqua fredda affinchè perdano l'amido e asciugarle bene e completamente (possibilmente con un canovaccio che non sia stato lavato con l'ammorbidente).

patate2rk.jpg

In una bea tecia granda, metare l'ojo col buro e quando che i sfritega butarghe uno o do spigoli de ajo, secondo el vostro gusto, e le patate. In un tegame capiente mettere l'olio col burro e quando comicia a sfrigolare aggiungervi uno o due spicchi di aglio - a seconda dei vostri e altrui gusti, e le patate

patate1rk.jpg




patate3rk.jpg

Smisiarle ben col mescolo, o se si boni scorlando la tecia, a fogo vivace, par diese minuti, cussì che le se vela de ojo e le se rosola par ben. Quando che le xé bele rosolae, sbassè el fogo e metighe el coercio, in modo che le finissa de cucinarse pian pianin par n'altri 15 minuti, smissiandole ogni tanto che no le se taca. Mescolarle molto bene o con un cucchiaio di legno o - meglio ancora, se siete capaci - facendole saltare, in modo che si rivestano bene del grasso di cottura, e continuare così per 10 minuti circa a fuoco vivace finchè sono rosolate all'esterno. Ridurre il fuoco e coprire con un coperchio e portarle a cottura per altri 15 minuti circa, mescolandole di tanto in tanto.

patate4rk.jpg

Ala fine dovì vere dele patate crocantine fora e morbide par dentro.
Co le xé cote, stuè el fogo e finì de consarle col sale, el pevare e le erbe romatiche che gavì o che ve piase.
Metile in tel piato calde co la carne ol pesse rosti, lo spessatin, ma anca con del bon formajo.
Il risultato devono essere patate ben rosolate fuori e molto morbide (quasi "cremose") dentro.
Quando sono cotte, spegnere e condirle con sale, pepe e un trito di erbe aromatiche a piacere.
Servirle calde con carni o pesci arrostiti, lo spezzatino o con del buon formaggio saporito.

patate5rk.jpg

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi