Stampata da www.kucinare.it il giorno 23 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Torta all'arancia
di uela

Torta facile e sana fatta con pochi ingredienti che avevo a casa.

Tempo di realizzazione complessivo
1 h 30 min
Ingredienti

4 arance.
1arancia gratuggiata
3uova
175gr di zucchero
175gr di burro
175gr di farina
1bustina di lievito.
125gr di zucchero a velo. per il caramello.




Pre riscaldate il forno a 150°. Imburrate una teglia.

Per la torta:

Gratugiate un'arancia e mettete la bucia da una parte. Spremete le 4 arance  e lasciate il succo in una tazza.
In un recipiente a parte unite lo zucchero con le uova e la bucia di arancia gratuggiata precedentemente. Frullate con un frullino per almeno 20min. Fate squagliare il burro e aggiungetelo all'impasto di uova e zucchero. Continuate a frullare e lentamente aggiungete la farina, frullate ancora per qualche minuto. Poi aggiungete 1/4 del succo di arancia, mescolate ancora e infine mettete il lievito.
Versate l'impasto nella teglia e infornate per 40min. nel forno a 150°.
Lasciate raffreddare la torta in forno per altri 20min.senza mai aprire il forno in modo che si asciughi tutta l'umidità e non si abassi la torta.

Quando la torta si è raffredata preparate il caramello.
Su un pentolino unite il restante succo di arancia allo zucchero a velo. Lasciatelo bollire sino a quando sarà denso. Metterlo subito sopra la torta, e lasciatelo raffredare.

NOTA: il caramello il primo giorno sarà uno stratto molto duro e molto croccante.Impossibile da masticare. Non spaventatevi: nei giorni seguenti diventerà sempre più morbido. Quindi questa torta è buonissima da mangiare 1-2giorni dopo quando il caramello sarà più morbido. E' buonissima anche senza lo stratto di caramello.
Spero che vi piaccia.
Ciaoo.


 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi