Liquore al caffè
di MARTy
questo procedimento me lo ha letteralmente passato la mia mamma, mi ha detto "provala tu l'ho tirata giù da un programma alla tv". l'ho provata e sinceramente l'effetto mi ha stupita piacevolmente. d'estate è il massimo.
Tempo di
realizzazione complessivo
30 min qualche giorno di riposo
Ingredienti
1/2 litro di alcool 90°
500 gr zucchero
2 stecche di vaniglia
18 tazzine di caffè doppio (spiegazione nel procedimento)
Per caffè doppio si intende che dovete prima fare una quantità di caffè pari a 18 tazzine, 3 caffettiere da 6, e poi rifare il caffè, altre 3 caffettiere da 6, mettendo al posto dell'acqua il caffè fatto al primo turno, a questo punto il caffè è ben strutturato perchè fatto 2 volte, si potrebbe quasi dire che è un caffè al quadrato!
Unire tutti gli ingredienti e metterli in un recipiente che deve rimanere al buio, abbiate cura di incidere le stecche di vaniglia, una o due volte al giorno dare una mescolatina per agevolare lo scioglimento dello zucchero, dopo qualche giorno, quando lo zucchero sarà finalmente sciolto, filtrare il liquido ed imbottigliarlo. Servito freddo è ottimo.
Ho regalato questo liquore a Natale e per rendere la cosa ancora più simpatica ho decorato a découpage le bottiglie con dei chicchi di caffè, non posso nascondervi che è stato un successone.
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.