Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Verze ripiene
di claudia_fanelli

Ovvero cosa fare di quelle foglie grosse delle verze e degli avanzi di carne.

Tempo di realizzazione complessivo
40 min
Ingredienti
per 4 persone
4 o 6 foglie grosse di verza
salsiccia o prosciutto o mortadella o carne varia avanzata
1 uovo
pane ammollato nel latte
parmigiano reggiano
pan grattato qb
latte qb
noce moscata
sale
sapgo per alimenti





Sbollentare per uno o due minuti le foglie del cavolo verza dopo aver eventualmente rimosso la "venatura" centrale se troppo grossa.
Nel frullatore frullare la salsiccia o il prosciutto o la mortadella o la carne varia avanzata insieme con la mollica del pane l'uovo ed il parmigiano dopo aver grattuggiato noce moscata a piacere.
Si deve ottenere un impasto solido, come quello delle polpette, per rassodarlo io uso il pangrattato mentre per ammorbidirlo uso il latte.
Aprire le foglie delle verze, disporre nel mezzo un cucchiaio di ripieno.
Chiudere ogni foglia con un giro di spago per alimenti.
La cottura di queste verze, può essere fatta in brodo ovviamente di carne oppure vegetale oppure io la faccio nell'acqua che conservo quando preparo i pizzoccheri e dopo circa 20 minuti sono pronte.
E' un secondo molto invernale e dal gusto deciso. E' una variante delle lattughe ripiene piatto tipico della tradizione genovese (io sono di Genova!!) che io ho mutato qui a Bergamo dove sicuramente le verze sono più diffuse.

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi