Stampata da www.kucinare.it il giorno 24 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Torta di bietole alla genovese
di guga

é la torta di bietole che trovate nei negozi di torte e farinata di genova. Mi è stata girata da una signora che lavora in uno di questi negozi. é buona veloce e leggera,e non contiene uova.

Tempo di realizzazione complessivo
20 min x far riposare la sfoglia
Ingredienti

pasta da torte salate:
300gr farina
10 cucchiai di olio
sale
acqua molto fredda qb

1-2 mazzi di bietole(dipende dalle dimensioni)
parmigiano grattuggiato
olio evo
sale qb
quagliata genovese(prescinseua) se nn la trovate va bene anche la ricotta 250-300 gr




Impastate la farina con olio,sale e acqua fredda,il risultato deve essere una pasta morbida,in modo da poterla stendere molto sottile,quindi fatela riposare al fresco x 20 min circa.
nel frattempo lavate ed asciugate bene le bietole e tagliatele grossolanamente.Dividete la pasta in due parti e stendetela molto molto sottile ,rivestite una tortiera anche sui bordi.Mettete le bietole al suo interno e conditele con olio,sale e parmigiano come x condire un'insalata.
Ora,qui da noi si usa mettere sopra le bietole uno strato di "quagliata genovese",che è una specie di "yogurt" cagliato dal sapore acidulo,ma se nn la trovate potete usare della ricotta fresca e morbida;a questo punto chiudete la torta con l'altra sfoglia,spennellate con un pò di olio,ed infornate a 180 gradi x 20-30 min,cmq fino a doratura.Le bietole cuoceranno perfettamente,mantenendo tutto il loro sapore.
Sfornate e servite tiepida.
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi