Stampata da www.kucinare.it il giorno 07 gennaio 2025

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Squalo sul testo
di zioSalvo

come cucinare una verdesca

Tempo di realizzazione complessivo
40 min
Ingredienti

uno squalotto verdesca di 50cm circa
sale, olio, limone e prezzemolo (per la marinatura)


Anche se non è da tutti i giorni cucinare uno squalo, è comunque un pesce come tutti glli altri, solo con la pelle un pò più dura.
Per toglierla bisognerebbe lasciarlo tra il ghiaccio qualche minuto in più e poi piegarlo in modo da farglierla tendere e aiutarsi con una pinza.

Io, il mio l'ho cucinato a tranci, togliendola una volta cotto nel piatto di portata.

Il pesce è una verdesca di quasi 50cm, un cucciolo visto che possono arrivare a misurare anche 4m.

1.jpg

Gli è stato inciso un taglio nella pancia da sotto la bocca fino inizio della coda, e dopo averlo sventrato e pulito per bene gli ho tolto tutte le pinne e tagliato a tranci da 2cm l'uno.

2.jpg

Poi lo messo a marinare in uno sbattutto di limone, sale, pepe, prezzemolo e olio extra vergine d'oliva. 10-15min per lato. Dopodichè, lo cucinato su un testo senz'olio rigirando ogni tanto per quasi 10min. Alla fine l'ho servito su un piatto piano largo con l'aggiunta di olio extra vergine d'oliva. Buon appetito!

3.jpg



Molto semplice no?!
Non sono uno chef, però è venuto buono... naturalmente non gli ho mangiato la pelle!! :)
L'ho servito con un insalata semplice di finocchi (olio e sale), e l'ho accompagnato con un Trebbiano d'Abruzzo (perchè avevo quello in frigo, altrimenti avrei gradito di più uno Chardonnay)

Ciao!!

6.jpg

 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi