Alette di pollo Homer
di erbamedica
Sono una riproduzione ipersemplificata delle classiche alette di pollo fritte che si possono comprare nelle catene statunitensi. Casalinghe, saporite, senza uova e velocissime.
Tempo di
realizzazione complessivo
30 min più 1 ora di marinatura
Ingredienti
per 4 persone:
800 g alette di pollo
pangrattato (4 fette di pancarrè secco)
sale
olio evo
1/2 limone
mix di erbe e spezie: curry, paprika dolce, ginepro, pepe nero, timo,rosmarino,
aglio,
origano,
salvia,
coriandolo,
alloro,
peperoncino,
prezzemolo
Bisogna anzitutto predisporre le alette di pollo ad essere mangiate "comodamente": disarticolatele in modo da poter facilmente tagliarle con un coltellino in due parti, quindi potete eliminare le piumette e, se desiderate, la pelle.
Spremete il succo del mezzo limone, aggiungete rosmarino e timo e ponetevi le alette a marinare un'ora, rigirandole di tanto in tanto.
Ora preparate la panatura: nel mixer tritate il pangrattato (o il pane secco) fino ad avere una polvere molto fina, insieme al sale,le spezie e le erbe dosate secondo il vostro personale gusto (io per esempio rendo predominanti la paprika ed il peperoncino, ma uso tutte quelle dell'elenco). Usate il preparato per ricoprire abbondantemente le alette, che poi disporrete nel piatto crisp appena unto con un cucchiaino di olio; terminate con un filo d'olio sulle alette, e infornatele in microonde con la funzione crisp per circa 18-20 min, rigirandole a metà cottura.
Servite calde.
Quest'opera è stata rilasciata sotto la
licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate.
Per leggere una copia della licenza visita il sito web
http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a
Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.