Stampata da www.kucinare.it il giorno 22 novembre 2024

-

www.kucinare.it

Modalità di stampa
Senza immagini
Normale

Sfogliatina di carciofi e ricotta
di mamma puzzola

Secondo il vocabolario culinario moderno è una torta salata destrutturata. Ma comunque sia, trovo che al di là della presentazione, la cottura separata della sfoglia e delle verdure e la brevissima cottura dell'insieme, rendano la preparazione più piacevole, più leggera in bocca e con i sapori più definiti. In ogni caso è buona e fa una gran bella figura.

Tempo di realizzazione complessivo
1 h
Ingredienti
Didascalia se ce la vuoi mettere
per 4 persone
300 g di pasta sfoglia (circa 1/2 di quella che si ottiene con la ricetta indicata)
3 carciofi
300 g di ricotta fresca (meglio se di pecora o caprina)
125 g di Grana Padano grattugiato
1 tuorlo
4 fette di speck cotto o, in mancanza, di prosciutto di Praga
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaino di maggiorana tritata se fresca 1/2 cucchiaino se secca
qualche cucchiaio di panna da cucina
olio e.v.o.
sale e pepe q.b.


Pulire i carciofi, togliendo le foglie esterne e i 2/3 superiori e il fieno interno se presente,  e i manici, ricucendoli alla parte commestibile e pelandoli. Affettare finemente i carciofi e più grossolanamente i manici.
Mettere a rosolare in poco olio gli spicchi d'aglio (vestiti se voltene aroma meno intenso) schiacciati e aggiugnervi la fettine di carciofo e i manici. Salare e pepare e stufare il tutto fino a ch sono morbidi, portando a cottura con l'aggiunta di un po' d'acqua. Fare intiepidire o raffreddare.
Separare le fette di carciofo ben definite da quelle che si sono sfaldate e dalle fettine di manico.

Stendere la sfoglia e ricavare 8 quadrati di circa 6 cm di lato. Disporli su una placca coperta da carta forno, bucarli con i rebbi di una forchetta e cospargerli con 25 g di Grana. Infornarli, in forno già caldo, a 200° per 15 minuti o finchè sono dorati. Toglierli dal forno e lasciare raffreddare, tanto da poterli maneggiare.

In una ciotola lavorare la ricotta con il Grana , unire il tuorlo, la maggiorana e aggiustare di sale e pepe. Mescolare fino a che è tutto ben amalgamato.

15 minuti prima di servire in tavola, distribuire un cucchiaino di crema di ricotta sui piatti di portata. Questo permetterà alla composizione di non scivolare sul piatto quando la si servirà.
Sulla placca del forno rivestita di carta forno, poggiare un quadrato di pasta sfoglia, una cucchiaio abbondante di crema di ricotta, le fettine di carciofo disposte a raggiera (con le foglie verso l'esterno), un altro cucchiaino di crema di ricotta. Coprire ogni porzione col secondo quadrato di pasta sfoglia. Dividere la restante crema di ricotta in quattro e distribuirla sopra alla pasta sfoglia. Disporre sopra ancora qualche fettina di carciofo.
Infornare in forno già caldo a 200° per 5 minuti.
Nel frattempo frullare le fettine non belle, i manici ed eventuali fettine avanzate con qualche cucchiaio di panna da cucina calda; aggiustare eventualemente di sale e pepe. DIstribuire 4 bei cucchiai di questa salsa nei piatti.
Togliere le sfogliate dal forno e posarle delicatamente sui piatti.
Piegare a metà le fette di speck cotto e arrotolarle su se stesse per formare una rosa, da appoggiare sulla sommità della sfogliata.
Servire immediatamente in tavola.

Didascalia se ce la vuoi mettere
clicca per ingrandire

Note:
- É possibile prepare i carciofi, i quadrati di pasta e la salsa anche il giorno prima.
- Per una preparazione più leggera la pasta sfoglia può essere sostituita dalla pasta phillo (a trovarla!).
 
 

 
Quest'opera è stata rilasciata sotto la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Per leggere una copia della licenza visita il sito web http://creativecommons.org/licenses/publicdomain/ o spedisci una lettera a Creative Commons, 559 Nathan Abbott Way, Stanford, California 94305, USA.
Questo sito utilizza cookie tecnici per fornire i propri servizi. Continuando la navigazione,si acconsente al loro utilizzo.
In alternativa è possibile rifiutare tutti i cookie cambiando le impostazioni del proprio browser oppure abbandonando il sito.
Chiudi